Utilizzare il cloud per gestire, proteggere, archiviare dati è garanzia di flessibilità, efficienza e risparmio per le aziende. L’esempio delle soluzioni BT Italia.
BT Italia è la filiale italiana di BT Group e un importante operatore di telecomunicazioni dedicato alle aziende, grandi corporate e piccole e medie imprese, e alla pubblica amministrazione. Tra i numerosi servizi offerti, particolarmente interessanti sono le soluzioni cloud innovative che si avvalgono di infrastrutture di rete e IT flessibili, dinamiche e performanti.
Perché a un’azienda conviene stare “nella nuvola”
Non solo le grandi aziende, ma anche le piccole e medie imprese possono avvalersi oggi dei vantaggi del cloud per rendere più efficienti, sicuri ed economici i processi aziendali. Consultando ad esempio le BT recensioni, è facile individuare quali siano i vantaggi immediati dell’utilizzo del cloud, questi sono solo alcuni dei più rilevanti:
- riduzione dei costi per l’Ict;
- scalabilità dei servizi;
- facilità di sviluppo delle soluzioni;
- collaborazione da remoto.
Stando ai numeri del rapporto RackOne del 2016, l’Italia è il primo paese in Europa per numero di aziende che utilizzano i servizi cloud; tuttavia sono ancora molte le domande alle quali è opportuno rispondere e i dubbi che è opportuno sciogliere per orientarsi meglio nella valutazione dei servizi cloud proposti dai gestori. Se il 40% delle aziende italiane ho adottato questa tecnologia, resta infatti un 20% di imprese che ancora dimostra una certa diffidenza legata soprattutto al tema della sicurezza. Questa incertezza di una buona fetta delle nostre aziende dimostra quanto ancora sia scarsa la conoscenza e la consapevolezza di questi strumenti, che invece hanno un vantaggio non solo in termini di riduzione dei costi, ma anche in termini di miglioramento delle condizioni di sicurezza e protezione dei dati.
Le soluzioni cloud di BT Italia
Ma a cosa serve effettivamente il cloud? Quali sono i principali utilizzi nelle aziende? BT Italia fornisce piattaforme di rete e IT flessibili e dinamiche per i principali servizi cloud: e-mail, software per ufficio, storage di file e big data, hosting di database, software per la gestione della finanza e della contabilità, Crm. Dalle numerose BT recensioni consultabili online è facile individuare quali soluzioni meglio si adattino a ciascun tipo di azienda, la flessibilità dei servizi cloud consente infatti di costruire le soluzioni più efficaci in base alle dimensioni dell’impresa e al suo core business.
L’importanza di avere una strategia di ottimizzazione dei servizi cloud
Per ottenere il massimo dalle soluzioni cloud adottate da un’azienda è necessario però elaborare una strategia. Non tutte le aziende sono consapevoli di questo aspetto e, se lo sono, non sempre hanno le skill per pianificare una strategia efficace. Se infatti ciascuna soluzione cloud, di per sé, dà già ottimi risultati, integrare tutte le soluzioni cloud in un’unica strategia coerente e ottimizzata può produrre un ritorno dell’investimento ancora maggiore e garantire la resa del singolo servizio.