Quantcast
Channel: Tecnologia – Tua Notizia – Le notizie aggiornate dal web per te!
Viewing all articles
Browse latest Browse all 8

La protezione dei software: sei elementi importanti da ricordare

$
0
0

Con il termine software in informatica si fa riferimento a tutte quelle informazioni utilizzate dai sistemi informatici, che sono i dati contenuti in memoria, i programmi o la combinazione dei due. Queste informazioni sono fondamentali per lo svolgimento delle attività aziendali ed è per questo che è di primaria importanza la protezione dei software. Questo vale specialmente oggi che il collegamento ad internet è costante, anche in chiusura. Il mondo del web, sebbene permette sicuramente di essere al passo con i tempi e di fornire ai propri clienti servizi più accessibili, è anche una via d’accesso per gli hacker.

Di fronte a questi criminali informatici, purtroppo bisogna sapersi difendere e bisogna farlo anticipandone le mosse e creando un fronte difensivo duro da perforare. La migliore difesa d’altronde è proprio la prevenzione. Con il passare del tempo i sistemi di attacco informatico si aggiornano e per questo anche la protezione dei software deve aggiornarsi. Ogni ritardo, imperfezione, distrazione può diventare una porta d’accesso ai dati sensibili aziendali lì dove la guardia è stata abbassata. Oltretutto non è detto che l’azienda si renda conto subito di avere un ospite sgradito, che magari da mesi sta sottraendo informazioni.

6 elementi importanti per la protezione dei software

La prima cosa importante è prendere coscienza dei dati che costituiscono il software aziendale. Quindi bisogna capire quali sono, quanti sono, dove si trovano, chi ne è responsabile e chi ne può avere accesso. Sapere che cosa c’è da proteggere insomma è il primo passo per formulare una buona strategia di difesa dei software.

Il secondo fattore è formare personale in azienda che sia pienamente cosciente di come gestire i dati e che ne comprenda l’importanza. La privacy e la sicurezza del software devono partire dalle persone, altrimenti si potrebbe incappare nell’errore umano capace di creare falle in un sistema potenzialmente perfetto. Una chiavetta USB persa, un computer rubato sono incidenti che possono avere conseguenze gravi. La criticità va risolta formando il personale, cosicché sia più responsabile nel gestire in modo sicuro i dati.

Individuare i soggetti che hanno accesso al software aziendale e ai dati sensibili è sempre utile e raccomandabile. In questo modo qualunque errore umano può trovare un responsabile e si può capire com’è iniziato il problema. Sapere chi ha accesso ai dati è importante. Stilare un elenco degli interessati può anche aiutare a definire bene quali dati servono a chi, per concedere poi l’accesso solamente ai dati dei quali la risorsa ha davvero bisogno. Nel malaugurato caso che il personale intenda sottrarre dei dati, un watermark segnalerà la violazione. I seed di rilevamento, permetteranno poi di monitorare il percorso dei dati utilizzati dal singolo.

Il quarto punto fondamentale è la valutazione del rischio, che permette di individuare i pericoli potenziali per i dati. Con tale prassi si dovrebbe esaminare ogni tipo di minaccia identificabile e possibile ed evidenziare nel sistema di sicurezza i punti deboli. In base alle priorità si formulerà il piano d’azione migliore, per ridurre i danni al minimo in caso di attacco.

Il quinto punto è utilizzare sistemi di protezione affidabili, ben strutturati e avanzati. Su http://www.partnerdata.it/ si possono vedere gli ultimi migliori sistemi per la protezione dei software. Un sistema di prevenzione attivo, con scansioni regolari, ben strutturato con antivirus e antimalware, aiuterà a non far cadere i dati sensibili in mano alle persone sbagliate e a ridurre al minimo l’eventuale perdita dei dati.

L’ultima raccomandazione è quella di eseguire con regolarità il backup dei dati importanti. Anche se sembra un’operazione da poco, in realtà è importante e fondamentale per la protezione dei software aziendali. Basta infatti pensare a quanto costerebbe recuperare i dati perduti per rendersene conto.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 8

Trending Articles